CNCUT/R200

Macchina automatica a CNC per il taglio canali di colata per prodotti di fonderia

Descrizione macchina CNCUT/R200

La macchina CnCut/R200 è una delle più recenti novità della produzione offerta da Electro Mac Srl e rappresenta un’importante innovazione nell’ambito della sicurezza del taglio canali di colata per qualunque prodotto di fusione metallica. Il macchinario consente di eseguire tagli sagomati, raggi e archi in modo completamente automatico. È dotato di assi cartesiani gestiti da controllo numerico, dunque caratterizzato da grande facilità di programmazione ed elevata capienza della memoria. Può, infatti, contenere fino a 200 programmi di lavoro ed è in grado di interpolare tutti i movimenti degli assi con un’altissima precisione, ottenendo lavorazioni perfette e sempre costanti. La riduzione dei tempi di attrezzaggio della macchina CnCut/R200 è di enorme vantaggio per l’eliminazione quasi totale dei tempi morti della produzione e per una gestione ottimale dei processi di taglio. Le lame hanno una durata maggiore garantendo la quasi perfezione nelle operazioni di taglio, che sono peraltro rese più sicure e agevoli, ma anche meno faticose per il personale: queste le condizioni per aumentare notevolmente la produttività aziendale. La struttura portante del macchinario per il taglio canali di colata è in profilato di alluminio 90×90 di tipo pesante corredata di piedini da fissaggio a terra e regolabili in altezza. La segatrice a nastro mod. M 520 viene azionata da un motore asincrono trifase 380V./50Hz ed è completa di scivolo metallico per l’evacuazione all’esterno della macchina delle bave e delle materie. È dotata inoltre di lama con dentatura speciale, studiata appositamente per il taglio di metalli non ferrosi; di cassetto per la raccolta dello sfrido, posizionato nella parte inferiore della segatrice; di lampada alogena da 150W in bassa tensione per illuminare il campo di lavoro. La velocità di rotazione è di 400 giri/min.

Possibili Applicazioni
  • Fonderie Cerchi in Lega Alluminio
  • Fusioni in lega leggera per l’Industria Automobilistica
  • Getti in Ottone per Rubinetterie
  • Getti in Ottone per Valvolame
  • Getti in Alluminio
  • Getti in Bronzo
  • Getti in Ghisa
  • Microfusione di Acciai Legati.
Vantaggi
  • Estrema Sicurezza per l’Operatore;
  • Elevata Produttività;
  • Riduzione Tempi Inutilizzati;
  • Velocità di Attrezzaggio;
  • Semplicità di Programmazione;
  • Memoria Capiente;
  • Aumento Durata Lama di Taglio;
  • Precisione nel Taglio.
Dimensioni Ingombro
Larghezza frontale1.900 mm.
Profondità1.500 mm.
Altezza Macchina1.850 mm.
Peso650 Kg.
Assi
Corsa max. asse X600 mm.
Corsa max. asse Y500 mm.
Rotazione max Asse Z360 Gradi
Tensioni di esercizio
Tensione Alimentazione220/380 V.
Tensione Ausiliaria24 VDC
Frequenza50 Hz
Caratteristiche
Motore elettrico segatrice3.0 Hp
Sviluppo Max Lama4.300 mm.
Velocità di Rotazione Motore elettrico1.400 GPM
Velocità di Rotazione Volano (per Ottone)400 GPM
(Altre Velocità a Richiesta)
Morsa
Corsa morsa80 mm.
Diametro Cilindro80 mm.
Forza Chiusura Morsa a 6 Atm.300 Kg.
Diametro max Rotazione Pezzo500 mm.
Optional
Variatore di Velocità Rotazione Lama.
Descrizione Assi Interpolati

L’asse X della macchina CnCut/R200 è composto da 2 unità lineari mod. ELM 80 RSH con corsa utile di 470 mm, albero di parallelismo con giunti a lamelle, proximity di controllo della corsa massima dell’asse, riduttore epicicloidale mod. BGT 1050/2/12/15 SK, motore Brushless Parker mod. SMB 82 coppia 3 nm 3000 giri. L’asse Y è composto da 1 unità lineare mod. ROBOT 130 NTS con corsa utile di 500 mm, proximity di controllo della corsa massima dell’asse, riduttore epicicloidale mod. BGT 800/2/12/15 SK, motore Brushless Parker mod. SMB 82 coppia 3 nm 3000 giri. L’asse Z è composto da 1 morsa verticale pneumatica guidata da 4 colonne temprate per la presa del pezzo da tagliare con corsa massima di apertura di 80 mm, trasmissione a catena per la rotazione del pezzo, riduttore epicicloidale mod. BGT 600/2/30/15 SK, motore Brushless Parker mod. SMB 60 coppia 1.4 nm 3000 giri.

Elettronica

Il quadro elettrico di comando montato a bordo della macchina CnCut/R200 comprende l’apparecchiatura elettronica di comando (schede azionamenti) degli Assi motorizzati X, Y, Z, con gestione a mezzo Controllo Numerico SYEL mod. CN84 con visualizzatore LCD 4×40 retroilluminato, selettori per movimenti manuali e spie luminose di controllo funzioni.
La connessione esterna del CNC avviene tramite LINEA SERIALE RS232 che permette il collegamento ad un PC per eventuale gestione dell’archivio dei cicli di lavoro. Il tastierino remotato per il movimento in stato manuale degli Assi, viene utilizzato per realizzare l’acquisizione del percorso utensile in modo PUNTO/PUNTO del pezzo da lavorare. Il quadro pneumatico, completo di elettrovalvole e regolatori di pressione, è montato a bordo della macchina stessa.

 

Sistema di Auto Apprendimento

Il sistema di acquisizione dati e quote di spostamento è effettuato in modalità di AUTOAPPRENDIMENTO. Utilizzando il tastierino remotato è possibile spostare gli Assi nel punto desiderato, memorizzare la posizione, spostarsi in un altro punto, memorizzare e così via fino al completamento del ciclo di taglio. Quando verrà lanciato il ciclo, non appena acquisito in modo automatico, gli Assi si porteranno sui punti memorizzati precedentemente nella fase di AUTOAPPRENDIMENTO. Il ciclo di lavoro appena descritto può essere salvato e poi richiamato anche in un secondo tempo nella MEMORIA UTENTE della macchina, assegnando ad esso un numero di riconoscimento. Tale memoria utente assicura la massima capienza, fino a 200 cicli di lavoro circa.

Sistema di Sicurezza

Il macchinario CnCut/R200 è dotato di una coppia barriere ottiche di sicurezza e di controllo (ricevitore + trasmettitore) certificate e realizzate in conformità alle normative europee PR. EN 50100 1/20 e 89/392 CEE. L’altezza totale è di 450 mm; l’alimentazione a 24 V cc; 2 canali di uscita (1.2A-40 V cc); sicurezza intrinseca; autodiagnostica; distanza lavoro TX-RX: 0–6 mt. (Otp. 16 mt.).
Il macchinario viene fornito con chiusura perimetrale di sicurezza costituita da un telaio in profilo di alluminio e da pannelli in policarbonato trasparente. Per facilitare la manutenzione e la pulizia della macchina sono state previste porte di accesso controllate da appositi finecorsa di sicurezza.

Altri Nostri Prodotti